Coloranti tessili
Gammacolor offre una vasta gamma di coloranti per tessuti adatti a qualsiasi applicazione e substrati, quali cotone, viscosa, poliestere, poliammide, aramidiche, cellulosa modificata, acetato e molto altro.
Tutti i coloranti per tessuti Gammacolor rispettano elevati standard qualitativi e di sicurezza risultando conformi alle normative vigenti ma anche ai capitolati privati.
L’offerta della nostra azienda è in continua evoluzione sia per quanto riguarda il color index che le personalizzazioni richieste dai clienti. Offriamo inoltre un servizio matching/imitazione dei toni grazie alla competenza dei nostri operatori di laboratorio.
Coloranti Reattivi
I coloranti reattivi per tessuti prodotti da Gammacolor sono adatti all’applicazione su fibre cellulosiche, in parte, proteiche, come seta e lana, oltre alle poliammidiche.
Sono coloranti di categoria superiore rispetto ai diretti e vengono utilizzati quando sono richieste performance di fissaggio e solidità particolarmente elevate.
I coloranti reattivi vengono suddivisi in due categorie applicative generali:
- Reattivi a freddo, chiamati Gammazol e Superfix, che richiedono di una temperatura di applicazione generalmente di 60°C o inferiore
- Reattivi a caldo, chiamati Gammafix, con temperatura di applicazione di 80°C.
All’interno di questi due gruppi si trovano delle microcategorie, ognuna con caratteristiche particolari, per rendere questi coloranti adatti a specifiche necessità.
Coloranti al tino
I coloranti al tino per tessuti di Gammacolor, noti come Gammanthren, sono tinture specifiche per fibre cellulosiche e sono disponibili sottoforma di polvere oppure liquidi.
Questi coloranti possiedono elevatissima solidità generale e grande resistenza specialmente alla luce. Sono insolubili in acqua, pertanto necessitano di riduzione con sodio idrosolfito e soda caustica per dare avvio alla tintura.
La forma “leuco” è il risultato della riduzione, mentre alla fine della tintura il colorante iniziale viene riformato (grazie all’ossidazione con acqua ossigenata).
I coloranti Tinagam infine appartengono alla categoria dei coloranti al tino. Essi sono insolubili in acqua, è quindi necessario ridurli con soda caustica e idrosolfito sodico per poterli utilizzare per tingere.
Coloranti Dispersi
Gammacolor offre molteplici tipologie di coloranti dispersi per tessili, adatti all’applicazione su fibra poliestere, acetato e poliammidiche.
È inoltre presente una particolare tipologia di coloranti dispersi idonea al campo automotive, che assicura elevatissima tenuta alla luce e massime performance.
Coloranti Acidi
I coloranti acidi per tessili offerti da Gammacolor sono adatti all’applicazione su fibre poliammidiche e proteiche, quali lana e seta.
Queste tinture si dividono nelle seguenti categorie:
- Coloranti solidi acidi: dal grande potere ugualizzante e adatti per toni in tricromia, per tappeti e abbigliamento sportivo, applicabili sia su poliammide che su lana
- Coloranti follone: con buone solidità a umido, utilizzati per toni scuri da soli o in combinazioni limitate
- Coloranti M: dal buon potere ugualizzante, solidità a umido, eccezionale solidità alla luce e grande compatibilità. Questi risultano adatti per riprodurre toni chiari in campo automotive
- Gammaset Dyes: coloranti economici dalle alte solidità generali e dalla buona riproducibilità. Buon potere migratorio e ugualizzante che li rende adatti per nylon, seta e lana
- Coloranti K: particolare selezione di coloranti acidi con eccezionale solidità all’acqua severa.
Coloranti diretti
I coloranti diretti per tessuti e diretti luce Gammacolor trovano impiego su fibre cellulosiche, quali cotone, viscosa, cellulosa modificata e altre ancora, mediante metodi applicativi estremamente semplici.
Sono coloranti economici e versatili, pertanto vengono ampiamente usati in ambito tintoriale, ove non vi siano richieste elevatissime solidità generali. I coloranti diretti luce mostrano da buone a ottime performance di solidità alla luce.
Con questa tipologia di tintura è inoltre sempre possibile applicare un fissatore a fine ciclo tintoriale.
Coloranti allo zolfo
I coloranti allo zolfo e tinagam vengono applicati su fibre cellulosiche, principalmente per l’ottenimento di tinte scure; hanno elevatissime solidità generali, esclusa la solidità al cloro.
COLORANTI ALLO ZOLFO
Gammacolor offre tre categorie di coloranti allo zolfo, principalmente neri:
- Nero zolfo normali, che vengono tinti in bagno riducente.
- Nero zolfo RC liquido preridotto
- Nero zolfo BM e RC liq. Ecologico
La tintura viene eseguita a 90°C per 1h: segue lavaggio ed ossidazione
TINAGAM
I coloranti TINAGAM appartengono alla categoria dei coloranti al tino; essi sono insolubili in acqua ed è quindi necessario ridurli con soda caustica ed idrosolfito sodico per poterli tingere.
Stai cercando maggiori Informazioni? Contattaci ora!
Contattaci ora gratuitamente e senza impegno per ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti.